I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Quel senso di notte tra i giovani e la fede
Giovedì 29 Aprile 2010

Chi vive a contatto quotidiano con la realtà giovanile se ne era accorto da tempo, anche se sovente le sue osservazioni venivano zittite con affermazioni perentorie e rassicuranti, ma ora i dati che emergono da un’indagine nazionale su “I giovani di fronte al futuro e alla vita, con e senza fede” mostrano uno scenario preoccupante, non solo in un’ottica ecclesiale, ma anche nella più ampia prospettiva del tessuto sociale italiano. 
Vedi Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 25/04/2010

 
V Domenica di Pasqua – 2 Maggio 2010
Mercoledì 28 Aprile 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13,31-35) 
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
 Vedi Commento di Enzo Bianchi.

 
IV Domenica di Pasqua - 25 aprile 2010
Mercoledì 21 Aprile 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 10,27-30) 
In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
III Domenica di Pasqua - 18 aprile 2010
Mercoledì 14 Aprile 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 21,1-19). 
In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli.

Leggi tutto...
 
II Domenica di Pasqua - 11 Aprile 2010
Mercoledì 07 Aprile 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-31) 
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.

Leggi tutto...
 
L’atrio dei Gentili
Martedì 06 Aprile 2010

Il Tempio di Gerusalemme era il luogo in cui Dio aveva fissato la sua presenza e per questo il popolo di Israele saliva alla collina del Tempio per “incontrare Dio”, per “vedere il suo volto”, per adorarlo e ascoltare la sua voce. 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – Jesus aprile 2010

 
L'amore più forte della morte
Lunedì 05 Aprile 2010

La Pasqua cristiana ha un messaggio, un significato che può interessare anche chi cristiano non è, chi non crede in nessun Dio? “Quando sentirono Paolo parlare di risurrezione di morti, alcuni lo deridevano, altri dissero: ‘Ti sentiremo su questo un’altra volta’. 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 4 aprile 2010.

 
Il bello della politica
Giovedì 01 Aprile 2010

Parlare di crisi della politica, a fianco di quella economica - tutt'altro che passata -, sociale e ambientale, appare persino banale: ogni volta sembra di toccare il fondo, salvo poi, purtroppo, essere smentiti dal tonfo successivo. 
Verdi Articolo di Giacomo Costa

 
Pasqua di Resurrezione - Domenica 4 Aprile 2010
Mercoledì 31 Marzo 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-9)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.

Leggi tutto...
 
Principi non rinunciabili
Giovedì 25 Marzo 2010

Ritorna spesso nel nostro linguaggio ecclesiale, anche ai livelli più alti, l’espressione di “principi non rinunciabili”, che i politici cristiani – nel nostro caso cattolici – dovrebbero tener presenti nell’ambito dell’attività legislativa, e che i cittadini credenti dovrebbero sempre valutare, in particolare al momento delle elezioni. 
Vedi intervento di Luigi Bettazzi Vescovo emerito di Ivrea

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 431 - 440 di 678